Home >> Contratti tipo >> Immobiliare >> Contratto-tipo di compravendita immobiliare

Contratto-tipo di compravendita immobiliare

Il modello di preliminare di compravendita immobiliare e il vademecum si propongono di fornire alcune utili informazioni a tutti coloro che si accingono a procedere all'acquisto di un immobile.

Recenti provvedimenti normativi, infatti, richiedono, anche per chi ha già maturato una qualche esperienza nel settore, di aggiornare le sue conoscenze, mentre coloro che per la prima volta si avvicinano all'acquisto, troveranno in questo opuscolo una utile guida che potrà essere di stimolo per ulteriori approfondimenti da sviluppare con il proprio notaio o altro consulente di fiducia.

È importante ricordare come i soggetti che intervengono nella compravendita siano molti: l’agenzia di mediazione immobiliare anzitutto, che spesso costituisce il primo anello della catena e che consente a chi vuol vendere e a chi voglia comprare, ma anche altri professionisti possono poi aggiungersi: ad es. chi effettui una stima sull’ immobile, chi debba verificare la necessità di un condono edilizio, colui (il notaio) che predisponga l’eventuale contratto preliminare ecc.

Il contratto preliminare e il vademecum, promossi in sede locale dalla CCIAA di Venezia e condivisi a livello nazionale da Unioncamere, sono stati redatti in collaborazione con le istituzioni locali, con l’apporto delle associazioni dei consumatori e delle associazioni di categoria interessate..

Cerca